B1 M. Gir. A: We@Bank Monza: la stagione inizia con una vittoria
MONZA - E' cominciata con una vittoria per 3 a 2 la stagione della We@Bank, neo-promossa in B1. Giovedì scorso al Palazzetto di Cernusco sul Naviglio, la compagine sanbiagina ha affrontato nella prima amichevole stagionale il Biella, da molti considerata come una delle formazioni più interessanti del girone A.
L'allenatore Romano Giannini, ha infatti da quest'anno un sestetto che promette bene: Bendandi-Batte sulla diagonale palleggiatore-opposto, Robbiati e Vajra al centro, Angelov e Santià schiacciatori e il libero Daniele Pavan, tenuto precauzionalmente a riposo e sostituito dal giovane Comunian. Coach Fumagalli dal canto suo non ha di che lamentarsi: a rimpinguare un gruppo giovane che lo scorso anno ha conquistato una promozione entusiasmante, sono arrivati alcuni "vecchi" leoni che di cicatrici sui vari campi della B1 ne hanno accumulate molte. A questa amichevole non hanno partecipato Gelasio e Vecchiato, tenuti a riposo. Il Fuma ha dunque così di deciso di schierare Invernici opposto a Reggio in cabina di regia, DiFelice e Rossi al centro, Nicolai e Corti di banda e l'appassionato di mele trentine Andrea Cauteruccio nel ruolo di libero. La partita ha evidenziato un grande equilibrio nei primi tre set, dove Biella ha mostrato subito i denti facendo sfoggio del proprio potenziale offensivo nella prima parte di gara; Monza, che ha avuto meno tempo a disposizione per provare il sestetto, ha fatto fatica inizialmente a prendere le misure all'avversario, ma si è poi sciolta col passare del tempo, riuscendo poi a ricostruire molti palloni, oltre a tenere inchiodato l'avversario con dei turni di battuta micidiali, in particolare con Invernici.
Nel quarto e nel quinto set, i due tecnici hanno dato spazio alle seconde linee per evitare sovraccarichi e dare a tutti la possibilità di "trasformare" il pesante lavoro svolto in questi giorni; Monza,avendo una panchina più ricca e altamente motivata, pareggia e conquista dunque la prima vittoria stagionale. Entrambe le squadre hanno dimostrato un certo affaticamento, segno che la preparazione fisica determinante per poter affrontare al meglio la lunga stagione che è alle porte, è nel pieno del suo corso. Venerdì 5 alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport di Candelo, si terrà il ritorno di questa sfida che anticipa i primi impegni ufficiali in Coppa Italia per entrambe le squadre: Monza sfiderà sabato sera nel primo derby stagionale i Diavoli Rosa di Brugherio, mentre Biella sarà impegnata domenica pomeriggio contro il Segrate.