mercoledì, maggio 04, 2005

Liberate sto.....

A fronte delle ultime vicende in campo internazionale occorre fare una riflessione. Gli Stati Uniti D'America sono l'unico paese membro delle Nazioni Unite, che non consente che i propri militari vengano posti sotto inchiesta da un tribunale internazionale. Ciò significa che se una mattina il presidente Bush si sveglia e decide di bombardare L'Afghanistan e manda la sua "forza di pace" a ristabilire l'ordine, i suoi militari possono stuprare donne, vecchie e bambini senza che nessuno se non loro stessi possano intervenire. Ciò significa che se una mattina il presidente Bush decide di "liberare" il fino ad allora indipendente e sovrano stato dell'Iraq, un soldato americano senza rispettare prima che le regole di ingaggio le regole dettate dal buon senso, spara su una vettura che trasporta una certa Sig.ra Sgrena nel corso di un'operazione militare e uccide un soldato italiano (suo alleato ndr), non può essere processato perchè ha eseguito il suo lavoro...
La mia domanda è chi sono questi Americani? Perchè devono essere al di sopra delle parti? Perchè devono essere giudici universali?

Cito le testuali parole prese dalla loro dichiarazione di indipendenza:

Noi riteniamo come indubitabili queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che sono dal Creatore dotati di certi diritti inalienabili, per esempio, di vita, libertà e della propensione alla felicità. Per assicurare questi diritti sono istituiti, fra gli uomini, dei Governi, che derivano la loro legale autorità dal consenso dei governati. Ove: un qualsiasi regime politico ponga in pericolo il conseguimento di questi... il popolo ha il diritto di modificarlo, o di abolirlo formando un nuovo Governo, che si fondi su tali principi, e di ordinarne il potere in quella maniera che sembri ad esso più adatta a procurargli sicurezza e felicità.

Fate un po' voi...