mercoledì, novembre 30, 2005

Il mio collega oggi:

Un porno è più educativo di una puntata di Porta a Porta.

lunedì, novembre 28, 2005

Parla con me


Ieri sera ascoltavo l'intervista rilasciata a Serena Dandini da Bob Geldof organizzatore del Live Aid e del Live Eight. Tra le cose più interessanti che ha detto la frase che mi ha colpito di più è la conclusiva che grosso modo diceva:

parlando con un prete brasiliano delle Favelas un giorno mi disse: se do da mangiare ai poveri mi chiamano santo, ma se spiego perchè hanno fame mi danno del comunista.

venerdì, novembre 25, 2005

Cinque minuti con


A cura del nostro corrispondente dall’ Havana (7 anejo especial)

Apro la rubrica “Cinque minuti con” , facendo una chiacchierata con Fabio Zimbaldi. Detto anche “la tesa più veloce del west” , lo Zimba nazionale è una delle bandiere del Concorezzo, birraiolo per forza centrale per professione Fabio (si chiama così gente) nasce a Monza il 27 agosto 1977 giorno gradito a Dio. Pantalone fiorato al ginocchio, se lo incontrate per uno dei duemila green-volley d’Italia, non potete sbagliare è proprio lui. Fidanzato con Alice, tifoso del Milan, è una delle persone più piacevoli con le quali mi sia capitato di giocare.

Zimba cominciamo, Quando hai iniziato a giocare a Pallavolo?
a 15 anni a Monza e il mio primo allenatore e' stato Gianpiero in terza divisione!!!!
Perché proprio il Volley?
perché ho iniziato a giocare a scuola e mi e' subito piaciuto...anche perché è molto praticato dalle ragazze!!!!
Quindi ti senti un po’ donna?
no!!!! C'era più possibilità di avvicinarsi al mondo femminile!!!
Ah ok, da quanto tempo sei a Concorezzo?
Questa e' la decima stagione!!! La prima l'ho giocata a Brugherio ma eravamo tutti giocatori di Concorezzo...serie d.
Hai un Monolocale sotto la palestra?
praticamente si!!! La piscina e' il mio bagno!!!!!
La mattina guardi Milano, sensazioni, emozioni, stati d’animo…
Minchia ti devo fare un tema??? Di Milano penso che sia una città invivibile tra lo smog e soprattutto il traffico...buona per fare shopping (e quindi paradiso per il Dade), se fossi un turista comunque penso che mi piacerebbe molto perché di cose da vedere ce ne sono una marea sia culturali che per lo svago!!!! Io non ci vivrei!!!!!!!
Qual è la tua città preferita?
Di quelle che ho visto con i miei occhi Barcellona ma purtroppo non ho viaggiato tantissimo!!!!penso pero che New York sia una città stupenda.......sempre vista con gli occhi da turista!!!
Qual è la bugia più grossa che hai detto?
non ricordo al momento una bugia tale da poter dire...questa e' la piu grossa!!!!

Credi in Dio?
sono abbastanza scettico probabilmente perche non ho mai avuto una prova concreta della sua esistenza!!!!
Insomma non l’hai sentito di recente?
Diciamo così dai.

Destra o Sinistra?
piu destra che sinistra ma la politica mi interessa poco!!!
Cerchi di farmi venire un infarto con questa risposta?
beh...allora ti dico che da cattivo cittadino non voto da 5-6 anni.
Adesso sono più tranquillo. Nella tua vita hai dovuto più fidarti o chiedere fiducia (momento marzulliano)?
direi che ho dovuto più fidarmi...penso di infondere abbastanza fiducia nelle persone!!!!
Che cos’è un amico?
qualcuno di cui ti puoi fidare veramente in qualsiasi circostanza.........di amici veri penso ne esistano pochi!!!!
E l’amore?
qui il discorso e' molto complicato!!!! Comunque penso che se riesci a trovarti veramente bene con una persona sotto tutti gli aspetti hai gia fatto un bel passo verso l'amore...poi entrano in gioco altri fattori, come la passione, la fiducia...
Sei felice?
direi di si...aspetta che adesso mi tocco!!!!!!
No che poi non ci vedi più.
Già non sono messo bene con la vista.
Secondo te esiste il doping in questo sport?
certo che esiste!!! soprattutto nella serie b dove i controlli sono molto minori!!!
Vuoi indicare, a rischio querela, il nome di qualche sospettato?
Qui ha risposto ma lascio in bianco, ognuno conosce i suoi polli
Per concludere un saluto a tutti?
Sciaooooooooo beeeeeeelli!!!!!!!!

Ciao Zimba grazie.

giovedì, novembre 24, 2005

Vasco

La nostra relazione
oramai non ha più senso
tu hai le tue ragioni ed io
sono forse troppo stanco

martedì, novembre 22, 2005

Da il signor Rossi e la costituzione


Non è stato consentito a Paolo rossi di recitare questo monologo ospite a Domenica in, monologo scritto più di duemila anni fa da Pericle:

Ateniesi il nostro governo, qui ad Atene, favorisce i molti invece che i pochi e, per questo, viene detto democrazia. qui ad Atene, noi, facciamo così. le leggi assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private; ma noi non tralasciamo mai i meriti dell'eccellenza: quando un cittadino si distingue allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo stato non come un atto di privilegio ma come una ricompensa al merito; e la povertà non costituisce un impedimento, anzi. noi, ad Atene, facciamo così. la libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana: noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se il nostro prossimo preferisce vivere a modo suo. noi siamo liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. un cittadino ateniese nn trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private ma, soprattutto, non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private; perché noi, ad Atene, facciamo così. ci è stato insegnato di rispettare i magistrati e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa, e ci è stato insegnato anche di rispettare tutte quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede solo nell'universale sentimento di ciò che è giusto, di ciò che ha buon senso; qui ad Atene, noi, facciamo così. un uomo che non si interessa allo stato noi non lo consideriamo innocuo ma inutile; e benché soltanto in pochi siano in grado di dar vita ad un'azione politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla; noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà e la libertà sia solo il frutto del valore; insomma io proclamo che Atene è la scuola dell'ellade e che ogni ateniese, sviluppando in se una felice versatilità cresce e con lui cresce la prontezza a fronteggiare le situazioni e la fiducia in se stesso; ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero."

lunedì, novembre 21, 2005

Idiozie catodiche

Tratto da "la mia lettera ad Erodoto"

Piango oggi le idiozie a cui mi è toccato di assistere, in quella scatola vuota di contenuti che è la televisione italiana.
Piango per quei giovani di destra che facevano bella mostra delle magliette di Ernesto Guevara con le orecchie da topolino ieri a Telecamere. Li piango perchè è triste vedere gente che non avendo simboli o ideologie proprie schernisce quelle degli altri, senza conoscere la storia, o capire l'importanza dei personaggi.
Piango studio aperto e i suoi servizi per dementi, che ci offrono le scene disgustose del processo di Cogne e dei tanti in fila con il numerino, come all'Auchan, ridenti e gioiosi nell'assistere non al processo per l'omicidio di un bambino...ma al circo Franzoni-Taormina, che giocano a Commando ma che rifiutano le perizie psicologiche.
Piango perchè la gente dorme e si accontenta di sentire solo quello che ci vogliono far sentire, senza indignarsi quando i giornalisti non indagano e si accontentano di una risposta senza fare la seconda domanda, quella che smaschera.
Piango perchè, come ci ricorda un giornalista francese di cui non ricordo il nome, la democrazia che ha paura di ridere di se stessa è pericolosa.

venerdì, novembre 18, 2005

PierPaolo

Verrà qualcun altro a prendere la mia bandiera. I giovani di oggi non si rendono conto di quanto sia repellente un piccolo-borghese.

giovedì, novembre 17, 2005

Stralci di Zucchero


Dopo di noi
Ho preso qualcuno
Mia perduta, infedeltá
A te, e mia malinconia

Dopo di noi
sto con qualcuno
mangio sogni e vado a vino
con chi ho preso dopo te

spero che ami
dopo di noi
spero ti ami
un po' di +
spero che ami
anche per me

...

fiore del pianto
spero soltanto
che vada meglio per te

...

spero ti ami
meglio di me
spero ti ami
con tutte le unghie
spero ti ami
anche per me

Ma secondo te?

Profondo sconcerto per le ultime dichiarazioni americane: Il fosforo è un'arma legale. Va bene, vorrà dire che legalmente ve lo rovesceremo in testa, così anche voi sarete deformati per il resto della vita...però sai che memoria...

martedì, novembre 15, 2005

Certo non sai...


Certo non sai quanto sei dolce e bella quando dormi
coi tuoi capelli sparsi e abbandonati sul cuscino
neri e lucenti, come degli stormi
di corvi in volo chiaro del mattino.
Certo non so che cosa puoi sognare quando sogni
e appare solo appena un lieve affanno nel respiro
che ti esce piano e si mescola coi suoni
di questa notte che si consuma in giro.
E sulla tua fronte gocce di sudore;
io vorrei asciugarle, io vorrei parlarti,
dirti cose vane ma c’è in me il timore
di spezzarti il sonno, forse di svegliarti.
Forse non sai quando sia felice nel vederti
addormentata e persa accanto a me, stesa vicino;
quanto sia bello il gioco dell’averti
in sogno verso chissà quale destino.

lunedì, novembre 14, 2005

Da Oceano Mare

Uno si costruisce grandi storie, questo è il fatto, e può andare avanti anni a crederci, non importa quanto pazze sono, e inverosimili, se le porta addosso, e basta. Si è anche felici, di cose del genere. Felici. E potrebbero non finire mai. Poi, un giorno, succede che si rompe qualcosa, nel cuore del gran marchingegno fantastico, tac, senza nessuna ragione, si rompe d'improvviso e tu rimani lì, senza capire come mai tutta quella favolosa storia non ce l'hai più addosso, ma davanti, come fosse la follia di un altro, e quell'altro sei tu.

giovedì, novembre 03, 2005

Il giorno di Israele

Se tendiamo l'orecchio possiamo ascoltare il passato che ci urla la tragedia della Shoah. Quelle immagini sono ancora impresse nella mente...non permettiamo che si possa insinuare il dubbio, che una tale tragedia possa ripetersi. Si alzi una voce che non sia solo di protesta, ma che sia di sdegno nei confronti di questi nuovi criminali e di coloro che tollerano la loro "propaganda".