Per ringraziare L'arguto Efestione oggi raccontiamo un po' di mitologia greca. Non parlerò di un eroe vero e proprio però, che degli eroi son già pieni i nostri film, con l'ausilio di wikipedia qui si narra di un poeta.
Secondo la mitologia classica, Orfeo prese parte alla spedizione degli Argonauti: quando la nave Argo passò accanto all'isola delle Sirene, i marinai furono irretiti dal loro canto, ma Orfeo li salvò intonando un canto ancora più melodioso che ruppe l'incantesimo.
Ma la sua fama è legata soprattutto alla tragica vicenda d'amore che lo vide unito alla ninfa Euridice: Aristeo, uno dei tanti figli di Apollo, amava perdutamente Euridice e, sebbene il suo amore non fosse corrisposto, continuava a rivolgerle le sue attenzioni fino a che un giorno ella, per sfuggirgli, mise il piede su un serpente, che la morse, uccidendola.
Orfeo penetrò negli inferi incantando Caronte con la sua musica. Sempre con la musica placò anche Cerbero, il guardiano dell'Ade.
Persefone, commossa dal suo dolore e sedotta dal suo canto, persuase Ade a lasciare che Euridice torni sulla terra. Ade accettò, ma ad un patto: Orfeo doveva precedere Euridice, senza che egli si voltasse mai all'indietro. Orfeo fu incapace di resistere al dubbio e si voltò, Euridice scomparve all'istante.
Leggende posteriori indicano che Orfeo offese i seguaci di Dioniso e che per questo venne divorato dalle menadi, che gettarono la sua testa nell'Ebro.
La testa scese fino al mare e da qui all'isola di Lesbo, dove fu sepolta nel santuario di Apollo. Il corpo venne seppellito dalle Muse ai piedi dell'Olimpo.
La sua lira venne invece infissa nel cielo, e formò una costellazione